Strumenti pittorici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Direttrice

    Group
    Direttrice
    Posts
    8,365
    Location
    ..il mondo..

    Status
    Offline
    LO STRUMENTO SECCHIELLO

    image
    Lo strumento secchiello serve per colorare delle aree con una tinta unita od un pattern. Funziona all'incirca come la bacchetta magica, nel senso che riempie i pixel adiacenti il cui colore è simile (in base alla tolleranza impostata nella barra delle opzioni) a quello dei pixel su cui si fa clic.

    SPOILER (click to view)
    image


    Innanzitutto è possibile scegliere se utilizzare il secchiello per colorare con il colore di primo piano o per riempire un'area con un pattern
    image

    I controlli "Metodo" ed "Opacità" permettono di specificare l'opzione di fusione e l'opacità da applicare, con la stessa logica già utilizzata per i livelli, eccetto per il fatto che i metodi di fusione tra livello determinano come i pixel di un livello si fondono con i pixel dei livelli sottostanti, mentre nel caso del secchiello il metodo di fusione determina come il colore si fonde con i pixel esistenti sullo stesso livello.

    Lo strumento secchiello presenta però due opzioni di fusione aggiuntive: Dietro e Cancella.

    Dietro permette di dipingere come se si dipingesse su di un livello sottostante, anche se il colore viene applicato sul medesimo livello. Qualora i pixel esistenti fossero ad esempio trasparenti, il colore applicato si potrebbe intravedere attraverso le aree trasparenti.

    Cancella è disponibile solo per i livelli che non sono di sfondo e serve per utilizzare il secchiello per cancellare delle aree anziché per dipingerle.

    La tolleranza definisce quanto il pixel deve essere simile nel colore affinché possa essere riempito. Una tolleranza bassa riempie i pixel che presentano valori cromatici molto simili a quello selezionato. Una tolleranza alta riempie i pixel che rientrano in un intervallo di colori più ampio.

    Anti-alias sfuma i bordi dell'area colorata, Contigui può essere attivato per riempire esclusivamente i pixel contigui a quello selezionato, mentre Tutti i Livelli riempie i pixel in base ai dati di colore uniti provenienti da tutti i livelli visibili.



    IL COMANDO RIEMPI

    Questo comando si trova sotto il menu Modifica.
    Lo puoi usare per gli stessi scopi per cui useresti il secchiello: serve infatti per colorare con il colore di primo piano, di sfondo, con il bianco, il nero, il grigio 50% ed anche con un pattern.



    LO STRUMENTO SFUMATURA

    Lo strumento sfumatura si trova nascosto sotto lo strumento secchiello e serve per applicare una fusione graduale tra più colori. E' possibile scegliere riempimenti con sfumature predefinite o crearne di nuovi.

    Per riempire un’area con una sfumatura bisogna fare click sull'immagine per definire il punto di partenza e poi trascinare lo strumento fino ad arrivare al punto finale (quando si rilascia il tasto). Punto di partenza e punto finale influiscono sull’aspetto della sfumatura.

    Photoshop offre 5 tipi diversi di sfumatura, selezionabili tramite le icone che compaiono nella barra delle opzioni: lineare, radiale, angolare, riflessa e a rombi
    image

    Lineare
    image

    Radiale
    image

    Angolare
    image

    Riflessa
    image

    A rombi
    image



    LO STRUMENTO MATITA

    image
    Questo strumento serve per disegnare su di un'immagine tracciando linee con un profilo netto (diversamente dal pennello che ha invece un profilo sfumato).

    Lo strumento matita dispone anche di un'opzione Auto cancella che consente di applicare il colore di sfondo alle aree con il colore di primo piano e viceversa: al primo click del mouse se viene rilevato il colore di primo piano, la matita dipingerà con il colore di sfondo, mentre se viene rilevato il colore di sfondo, la matita dipingerà con il colore di primo piano.



    GLI STRUMENTI GOMMA

    image
    Gli strumenti gomma modificano i pixel dell’immagine mentre li trascinate su di essi. Se stai lavorando sullo sfondo i pixel assumono il colore di sfondo. Ma se stai lavorando su di un livello la trasparenza sostituisce i pixel, come se tu li cancellassi.

    Lo strumento gomma magica funziona esattamente come la bacchetta magica, ma invece di eseguire una selezione, i pixel vengono direttamente convertiti in trasparenza. Le aree da cancellare sono controllate tramite la regolazione dell'opacità ed eventualmente dell'opzione Contigui. Se si utilizza questo strumento sullo sfondo, lo sfondo viene automaticamente convertito in livello; è uno strumento utile e rapido per cancellare con un click uno sfondo in tinta unita.

    Per cancellare invece sfondi di colori variabili è più indicato lo strumento gomma per sfondo, purché comunque i colori dello sfondo siano ben distinti dai colori di primo piano. Può essere uno strumento utile per scontornare le immagini, ma non è molto preciso, per cui è sempre consigliabile poi eseguire un lavoro di rifinitura e pulizia per ottenere un'immagine scontornata a regola d'arte.



    TIMBRO CLONE E TIMBRO CON PATTERN

    Lo strumento timbro clone dipinge una parte di un’immagine su un’altra parte della stessa immagine o su un’altra parte di un documento aperto con lo stesso metodo di colore. Potete inoltre dipingere una parte di un livello su un altro livello. Lo strumento timbro clone è utile per duplicare gli oggetti o per eliminare un difetto da un’immagine.

    Per usare lo strumento timbro clone, impostate un punto di campionamento sull’area dalla quale intendete copiare (clonare) i pixel per poterli poi dipingere su un’altra area. Per riprendere dall’ultimo punto di campionamento, anche dopo un’interruzione o una pausa., selezionate l’opzione Allineato. Deselezionate l’opzione Allineato se invece preferite riprendere dal punto di campionamento iniziale, indipendentemente dal numero di interruzioni o pause effettuato.
    Con lo strumento timbro clone potete usare qualunque punta del pennello riteniate idonea alle dimensioni dell’area da clonare. Potete inoltre usare le impostazioni di opacità e flusso che vi permettono di controllare meglio il modo in cui il colore verrà applicato all’area clonata.

    Note: Nella palette Sorgente clone, fate clic sul pulsante di una sorgente clone e impostate un altro punto di campionamento.
    Potete impostare fino a cinque diverse sorgenti di campionamento. La palette Sorgente clone memorizza le sorgenti campionate fino alla chiusura del documento.


    Edited by VampireGraphic (c) - 3/11/2010, 17:08
     
    Top
    .
0 replies since 29/10/2010, 13:38   43 views
  Share  
.